displasia anca

Displasia dell’anca

Displasia dell’anca: patologia ortopedica di origine non traumatica

La displasia dell’anca è una patologia che colpisce cani di taglia media, grande e gigante nella fase di accrescimento il cui sviluppo è influenzato dal grado di lassità articolare. Nei soggetti colpiti il consumo delle cartilagini articolari risulta essere eccessivo, provocando artrosi e fibrosi progressive, dolori cronici e limitazioni del movimento.

Il grado di espressione: HD

Lo sviluppo di tale patologia può avere una gravità variabile da forme lievi a forme invalidanti. Nello specifico i gradi di HD vanno da HDA=soggetto normale ad HDE=displasia grave; i gradi intermedi sono quasi normale, displasia leggera e media rispettivamente HDB; HDC e HDD.

Le cause

La patologia è poligenica e multifattoriale non è evidenziabile dalla nascita perché come abbiamo visto il suo sviluppo si evidenzia nella fase di accrescimento, esso è influenzato da una base genetica e dall’ambiente(alimentazione e microtraumi). L’ereditarietà è medio alta e poligenica ossia sono diversi i geni responsabili dell’alterazione fenotipica e dell’espressione della malattia. L’influenza dell’ambiente sullo sviluppo della malattia ne determina soprattutto il suo grado di espressione.

La displasia nell’ hovawart

displasia ancaLa nostra razza purtroppo non è esente dalla patologia ma grazie all’impegno e alla rigida selezione fatta dagli allevatori tedeschi le percentuali di soggetti colpiti sono molto basse rispetto ad altre razze di eguale mole.

L’indice genetico

L’ottimo risultato è stato ottenuto introducendo sistemi di allevamento che non si accontentavano del solo esame radiografico ma accostando a questo dato il valore riproduttivo di uno stallone o di una fattrice, ossia introducendo nei piani di allevamento l’indice genetico per valutare la displasia dell’anca, premiando i soli riproduttori che apportavano miglioramento genetico per la prole; passando da un 72% di soggetti sani nel 1979 ad un 97% di soggetti sani nell’anno 1997.♦
♦Dati ricavati da “displasia dell’anca fatti e misfatti di Carlo Colafranceschi”

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *