Marcha hovawart

Hovawart: una razza polivalente

Attitudini, vocazioni e utilizzo della razza Hovawart in Italia

 

 

Ideale per la famiglia:

Marcha detta Havana

Gli hovawart sono cani equilibrati, di indole buona e molto legati alla famiglia con una naturale predilezione per i bambini.

Un ottimo cane da famiglia:

La principale caratteristica che deve possedere un buon cane da famiglia è senza dubbio l’equilibrio caratteriale.

Aggressività immotivata verso gli estranei o verso il padrone, incapacità di seguire il proprio padrone, nessuna interdipendenza tra cane e padrone, difficoltà a collaborare, istinto alla fuga sono gli aspetti che fanno la differenza tra un cane che vive serenamente il rapporto con il nucleo familiare e un cane che può dare problemi di vario genere. Il punto di forza di questa razza è proprio l’equilibrio caratteriale.

La docilità

L’hovawart è un cane con una docilità alta. La docilità in un cane deve essere intesa come la sua capacità di relazionarsi in modo attivo con il suo padrone, la sua predisposizione a collaborare e ad apprendere. Un cane docile possiede la propensione al contatto fisico con il proprietario, non ha nessun problema ad essere manipolato.

La socialità

La socialità, invece va intesa al di fuori del binomio cane-padrone, riguarda le reazioni del cane nei confronti di persone ad egli sconosciute. I nostri hovawart in tal senso non hanno nessun tipo di problema a relazionarsi con estranei, al di fuori del contesto abitativo si mostrano sicuri e sereni, si lasciano avvicinare e prendono volentieri qualche carezza conservando comunque una fiera compostezza, senza mai abbandonarsi più di tanto alle smancerie gratuite.

La vocazione alla guardia

Myke tevee

L’hovawart come si può comprendere dal significato del suo nome è un eccellente cane da guardia, la sua memoria genetica gli consente di possedere questa dote fin dalla nascita.

La selezione fatta nei secoli ci offre una razza particolarmente adatta a svolgere questo utile compito:

per questi meravigliosi cani la guardia è un istinto atavico, adempiere questo compito è per i nostri cani una vocazione naturale.

Le caratteristiche comportamentali di un cane da guardia

Le caratteristica comportamentale di un buon cane da guardia è l’attaccamento al territorio (alta territorialità) e la naturale vocazione alla sua custodia. La coevoluzione uomo-cane ha origini antiche che risalgono a 14000 anni fa secondo alcuni ricercatori, ad ancor prima secondo altri;tra i compiti assegnati da sempre al cane da parte dell’uomo vi era senz’altro la custodia degli accampamenti e del bestiame quali beni necessari alla sopravvivenza. Nel corso dei secoli le tracce di queste richieste fatte al cane sono ben visibili, qualunque proprietario potrà notare nel proprio compagno a quattro zampe comportamenti di difesa e custodia del territorio o dei beni che appartengono al suo nucleo familiare. Ci sono razze però in cui questa attività è più marcata, è frutto di una selezione, quindi diventa una qualità ricercata: l’hovawart primeggia fra queste.

Le caratteristiche fisiche

I cani da guardia sono stati selezionati in modo da incutere timore nel potenziale malintenzionato, sono per questo di stazza medio grande e con aspetto vigoroso. Gli hovawart sono cani potenti di corporatura media, con un corpo solido e una buona muscolatura.

Colori del mantello

Le varietà di colori sono tre: biondo, nero e nerofocato. Gli esemplari di colore scuro è scientificamente dimostrato che hanno un effetto deterrente maggiore su malintenzionati perché incutono più timore.

L’Hovawart al lavoro:

cane da Utilità e soccorso

L’Hovawart dal 1964 è riconosciuto come cane da lavoro, utilizzato spesso come cane da salvataggio, da ricerca in superficie e da valanga grazie al suo straordinario fiuto.

Grazie alle sue doti caratteriali e fisiche è un cane che ben si presta a diverse attività ludico-sportive.

L’Hovawart è un cane agile che ottiene discreti risultati in prove di agilty dog; grazie alla sua capacità di apprendimento sono diversi gli hovawart utilizzati in obedience disciplina nella quale l’Hovawart riscuote un buon successo. Ad oggi sono diversi i binomi impegnati in protezione civile per la ricerca di persone disperse, e alcuni proprietari hanno deciso di intraprendere percorsi di salvataggio in acqua essendo l’Hovawart un abile nuotatore.

L’attitudine alla difesa

Opportunamente addestrato  l’ Hovawart  viene anche impiegato nella difesa personale. La sua devozione al padrone, un buon istinto di lotta e la sicurezza in se stesso gli consentono di svolgere egregiamente anche questa attività.

hovawart esercizi di difesa

esercizi di difesa con un esemplare biondo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *